11/03/09

Moduli abitativi per il turismo ecologico


Principio di funzionamento del Modulo Abitativo

Il modulo è caratterizzato da un'estetica innovativa che è altresì funzionale al suo funzionamento; una vetrata molto ampia (2 x 3,8 mt ca.), orientata a sud ed opportunamente inclinata, garantisce il riscaldamento dell'abitazione sfruttando l'effetto “serra” che la radiazione solare produce, distribuendo poi il calore generato agli altri ambienti con un sistema di ventilazione alimentato ad energia solare.
Come supplemento alla generazione di calore della vetrata è previsto un pannello solare ad aria calda posizionato ed integrato direttamente nel tetto. Questo dispositivo (successivamente illustrato nel dettaglio) può funzionare in tre configurazioni differenti: come riscaldatore per l'aria, come estrattore di calore o come radiatore per raffreddare l'aria nelle ore notturne.

La grande vetrata rende possibile un maggior contatto visivo con il mondo esterno e quindi con la natura.


L’effetto o il riflesso che si ottiene, è quello di soggiornare in un ambiente che oltre a fornire l’adeguato comfort di una qualsiasi casa, ci pone in contatto diretto con la natura circostante, rendendoci pienamente partecipi.

La vetrata ha un'inclinazione rispetto al piano orizzontale di 67° tale da consentire la perfetta perpendicolarità ai raggi solari durante la stagione invernale, cioè quando il sole si trova ad un'inclinazione rispetto all'orizzonte di 23°. Tale perpendicolarità permette di sfruttare pienamente l'ingresso della radiazione.

Il vetrocamera utilizzato è antisfondamento mm.3+3+15+4+4 Stopsol , utilizzato per tutta la vetrata compresa la finestra prevista sulla facciata. Si è scelto di utilizzare la pellicola Stopsol per generare en effetto "privacy" all'interno dell'ambiente pertinente, trasformando la percezione della vetrata e trasformandola in un grande specchio e permettendo comunque, la filtrazione della radiazione solare. Soluzione particolarmente utile quando il modulo abitativo è installato e integrato in un contesto naturalistico di rilievo, permettendo a chi vi soggiorna di essere parte della natura, escludendo la componente invasiva che ciò comporta.

Nessun commento:

Posta un commento