11/03/09

Struttura

Nella foto è rappresentata la pianta del telaio in tubolari a sezione rettangolare in ferro, 4x6 cm sp.3mm. Un particolare riferimento ai tubolari diagonali ( tagliano in diagonale i quadrati di tubolare formando dei rombi) resi necessari per evitare oscillazioni eccessive nel piano in legno che costituirà il primo fondo per il pavimento finito.

E'costruita in legno FSC (il marchio FSC assicura che il legno provenga da foreste gestite in accordo ai Principi e Criteri basati su rigorosi parametri ambientali,economici e sociali. In particolare FSC ha sviluppato uno speciale sistema di certificazione della gestione forestale e della rintracciabilità del legno. FSC trademark 1996. www.fsc-italia.it ), ad esclusione del telaio in ferro su ruote, che sostiene tutto il modulo abitativo e lo categorizza come casa mobile.

Il modulo abitativo è realizzato con un elevato standard di isolamento termico così come per le pareti esterne, anche per il pavimento e per il tetto.

Si è scelto per questo prototipo: “Neopor 6cm BASF” che ha valore di isolamento RD = 1,9 mqK/W e classe di reazione al fuoco”E”.

Sono previsti come materiali da poter utilizzare, tutti quegli isolanti naturali che hanno reperibilità commerciale ( lana, canapa, carta, e prodotti di lavorazione industriale a base di materie prime naturali).

Per il rivestimento interno e per il contenimento dell'isolante si hanno a disposizione varie scelte, fra cui elenchiamo le più pratiche: cartongesso, per la praticità di lavorazione del materiale; tavole di compensato tipo Oriented Strand Board da 1 cm 125x250 cm completamente in legno; una controparete interamente in perlinato sp.2 cm o più, come alternativa più costosa.

In tutte le versioni di rivestimento, l'impianto elettrico e idraulico sono sempre contenuti nell'intercapedine che si crea fra il perlinato di rivestimento esterno ed il rivestimento interno, variabile in spessore e materiale.

Nessun commento:

Posta un commento